Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI
sotto l’Egida di
Regione Abruzzo
Provincia di Teramo
Comune di Teramo
TERAMO, 6 – 8 DICEMBRE 2002
Auditorium San Carlo, Museo archeologico
Venerdì 6 dicembre
Auditorium San Carlo – ore 15.30
Cerimonia inaugurale
Saluto delle autorità
Introduzione ai lavori: Agostino Ziino
Prima sessione – ore 16.30
Presiede Agostino Ziino
Raffaele Colapietra: Società e cultura a Teramo fra Tre e Quattrocento
Giuliano Di Bacco, John Nádas: Zacara e i suoi colleghi italiani nella cappella papale
Maria Caraci Vela: Dall'”arte allusiva” alla “intertestualità fisiologica”: aspetti del processo creativo in Zacara da Teramo
David Fallows: Zacara’s influence
Gianluca Tarquinio: Discografia delle opere di Zacara
Chiesa Madonna delle Grazie – ore 21.00
Ensemble Micrologus
Sabato 7 dicembre
Seconda sessione – ore 9.30
Presiede John Nádas
Margaret Bent: Zacara’s Mass movements in Bologna Q15
Anne Stone: Zacara and the Modena manuscript
Marco Gozzi: Le composizioni di Zacara nel codex Mancini: considerazioni sulla notazione
Jan W. Herlinger: Antonio Zacara of Teramo, Nicolaus of Capua, and Musica Ficta
Lucia Marchi: La recezione di Zacara nel codice Squarcialupi
Terza sessione – ore 15.30
Presiede Carla Ortolani
Pedro Memelsdorff: Filiazione e contesto di un Credo di Zacara
Michael Scott Cuthbert: Zacara’s D’amor languire and aspects of parody in the early fifteenth century Italian Mass
Anne Hallmark: Why Florence?: Rethoric and reference in Zacara’s Je suy navrés tan fort
Thomas Schmidt-Beste: Aere italico-aere gallico? Text setting and musical rhythm in sacred compositions of Zacara da Teramo and his contemporaries
Gianluca D’Agostino: Nuove note e proposte sulle poesie per musica di Zacara
Domenica 8 dicembre
Quarta sessione – ore 9.30
Presiede Giancarlo Rostirolla
Alessandra Fiori: Zacara e i dialetti musicali: il caso della siciliana
Karl Kuegle: The Venetian connection: new light on codex Turin, Bibl. Nat. Univ. J.II.9
Stefano Campagnolo: Un inedito manoscritto del Trecento
Yolanda Plumley: Ars Subtilior – an episode in the south?
Francesco Facchin: Stili vaganti!